Chiuderanno alle ore 16.00 di sabato 6 febbraio 2010 le iscrizioni al Palio delle Contrade di Bormio, che sabato 6 e domenica 7 Febbraio rivivrà per le vie del centro storico di Bormio, con la sfida strapaesana più tradizionale e storica di tutta la Valtellina.
Per le strade del centro storico e sulle pendici del Vallecetta, prima i fondisti e poi i discesisti si sfideranno anche con il costume tipico o con albiti ed attrezzature di un tempo, così come li incita il motto della manifestazione "Come l’éra un olta…".
La sfida sugli sci tra i reparti di Bormio: Buglio, Combo, Dossiglio, Dossorovina e Maggiore inizierà sabato sera alle 20.30 con la prova di fondo sul circuito che attraverserà il centro storico di Bormio con partenza dalla Piazza del Kuerc ed arrivo in via Roma.
Sullo stesso tracciato, domenica 7 febbraio a partire dalle 11.00 scatterà la più spettacolare delle sfide tra le cinque contrade di Bormio, la staffetta di sci di fondo.
Domenica pomeriggio la manifestazione si sposterà invece allo ski stadium della pista Stelvio per completare la manifestazione con la prova di sci alpino.
La serata delle premiazioni e della festa delle contrade andrà in scena al Pentagono di Bormio.
Per questa edizione c’è una novità: alle famiglie che parteciperanno verrà assegnato un ulteriore bonus nel punteggio (5 nel caso di due generazioni presenti, 10 per persona nel caso di tre generazioni).