Come da antica tradizione, domenica 31 Marzo, giorno di Pasqua, tornerà a Bormio l'appuntamento con i "Pasquali", antichissima tradizione bormina che si rifa' ad antichi riti pagani legati alla cultura alpina, alla pastorizia ed all'agricolutura di montagna, trasformati poi in riti tradizionali popolari religiosi dal cristianesimo.
I Pasquali sono una allegra "competizione" tra i cinque reparti in cui è diviso il paese, una gara in cui estro, fantasia, capacita' artigianali e tecniche oltre che ricchezza di contenuti a sfondo religioso si fondono per dar luogo a una sfilata di artistici carri allegorici, su 'barelle' rigorosamente portate a spalla lungo le vie principali di Bormio sino alla Piazza del Kuerc' ed alla collegiata dei SS. Gervasio e Protasio per ricevere la benedizione arcipretale.
Durante l'inverno, in un luogo segreto e comunque rigorosamente tenuto nascosto dagli occhi indiscreti dei "concorrenti", ogni reparto costruisce il suo Pasquale, puntando a realizzarlo migliore rispetto a quello degli altri reparti.
Il 31 Marzo una giuria sceglierà il pasquale migliore.
La manifestazione avrà avvio con nell’esposizione dei Pasquali in P.zza V° Alpini a partire dalle ore 09.00, e con la successiva sfilata a partire dalle ore 10.00 da P.zza V° Alpini attraverso Via Roma fino a P.zza Cavour ( Kuerc ), dove riceveranno la benedizione pasquale dall’Arciprete di Bormio e resteranno in esposizione per il pubblico e per la Giuria fino alla sera del giorno successivo.