Aggiornamento del 28 Agosto 2015 – ore 09.00
La strada dello Stelvio da oggi sarà regolarmente riaperta anche in orario notturno.
Aggiornamento del 14 Agosto 2015 – ore 16.00
La strada dello Stelvio è stata riaperta oggi alle 16 e rimarrà aperta fino alle 20. Nei prossimi giorni sarà chiusa al traffico tutte le sere dalle 20.30 alle 6.00 fino al termine dei lavori. In caso di maltempo la strada sarà chiusa anche durante il giorno.
Aggiornamento del 13 Agosto 2015 – ore 19.00
I lavori di rimozione del materiale franato alle bocche d’Adda si sono conclusi oggi, la rimozione dei detriti dalla statale dello Stelvio si concluderà, come previsto, domani ( Venerdì 14 ).
La strada dello Stelvio inizialmente potrà essere aperta solo nelle ore diurne e compatibilmente con le condizioni meteorologiche presenti.
Aggiornamento del 10 Agosto 2015 – ore 19.00
I lavori di rimozione delle frane e di messa in sicurezza procedono regolarmente, si prevede la riapertura della strada statale dello Stelvio entro venerdì 14.
Domani riapriranno al pubblico i Bagni Vecchi, che sanno raggiungibili però solo con il servizio navetta predisposto in partenza dai bagni nuovi dalle 10 alle 20 (ogni mezz’ora) o a piedi attraverso il parco dei bagni.
Aggiornamento del 9 Agosto 2015 – ore 10.00
Sono in corso le operazioni di spostamento del materiale su tutte le frane attive.
Nei pressi dei Bagni Vecchi è stata quasi del tutto liberata la galleria, ed è stato aperto un passaggio tra la strada statale dello Stelvio e i Bagni Vecchi ( ancora non ufficialmente percorribile ).
Aggiornamento dell’8 Agosto 2015 – ore 18.00
Nella notte tra il 7 e l’8 Agosto in seguito ad un forte temporale con copiose precipitazioni, si sono verificate alcune frane lungo la statale dello Stelvio che porta al Passo dello Stelvio.
La statale dello Stelvio è al momento chiusa nel tratto tra Bormio ( incrocio via monte Braulio ) e la 4° Cantoniera in entrambe le direzioni, è possibile raggiungere il passo solo dal versante alto-atesino o da Livigno, passando per la Svizzera.
La statale per Livigno è stata invece regolarmente riaperta e percorribile.
Le frane sono scese poco prima del bivio per i Bagni Vecchi, in comune di Valdidentro, invadendo parzialmente anche la relativa galleria.
Una prima frana è scesa fino al fiume Adda, andando a bloccare l’accesso alla pozza termale situata alle bocche d’Adda.
Sono già in corso le operazioni di smaltimento del materiale depositato sia lungo la statale dello Stelvio che lungo il fiume Adda.
Tali operazioni richiederanno alcuni giorni per essere completate, così come indicato dalle autorità competenti.
Su questa pagina saranno disponibili aggiornamenti costanti sull’avanzamento dei lavori.