Si avvicina la riapertura del Passo dello Stelvio, oramai sgombro da neve, e la ripartenza degli impianti sul ghiacciaio dello Stelvio.
Quest’anno la FISI, Federazione Italiana Sport Invernali, ha deciso di prenotare in esclusiva per tutto il mese di giugno l’Hotel Livrio, siotuato al passo, per un totale di 90 posti letto, e, almeno per la prima parte del mese, anche gli impianti di risalita.
Tutto questo per permettere agli atleti delle Nazionali di Coppa del Mondo e, in base alla disponibilità, anche alle giovanili, di continuare gli allineamenti in maniera sicura e con aree completamente dedicate, evitando rischi di contaminazione da COVID.
Allo Stelvio si alleneranno dunque quest’anno gli atleti dello sci alpino, dello snowboard e del fondo.
“E’ un periodo di grande incertezza – ha commentato il Presidente FISI Roda – e non sappiamo ancora se riusciremo ad effettuare la trasferta in Sud America. Per cui ho ritenuto opportuno realizzare questa operazione – grazie alla disponibilità delle strutture del ghiacciaio italiano – per consentire alle squadre di poter programmare in sicurezza la prima parte dell’attività estiva”.
Un importante segnale di ripartenza per Bormio e l’Alta Valtellina, che finalmente vede avviarsi la stagione esiva anche in questo così difficile 2020.